Quantcast
Channel: Sportmediaset - Il Blog di CONTROCAMPO » inter
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Mazzarri, prova con la difesa a 4

$
0
0

E’ l’Inter sotto esame o Walter Mazzarri ? L’interrogativo è non solo lecito, ma doveroso. Se fino a qualche tempo fa il tecnico godeva di una sorta d’immunità figlia della fiducia trasmessagli dai vertici societari, oggi tocca a lui dare quel quid in più  affinché la squadra ritorni ad esprimersi come era capitato-sorprendentemente –ad inizio stagione.

L’Inter non è la Juve, non è la Roma, ma non può nemmeno essere quella macedonia di uomini incapace di fare gol contro le squadre che si difendono, incapace di difendersi contro quelle-come la Juve-che hanno il gol facile.

Non è più tempo di affibbiare colpe a chi come Palacio non vede più la porta, o a chi come Kovacic viene messo alla gogna mediatica per aver sbagliato la marcatura su Lichtsteiner in occasione della prima rete bianconera.

Serve una svolta, decisa, un cambiamento radicale. Negli uomini-D’Ambrosio ed Hernanes sono pronti nella mentalità e possibilmente nel modulo. Mazzarri deve capire –anzi lo ha capito-che il 3-5-2 diviene efficace soprattutto quando gli esterni di centrocampo vincono agevolmente i duelli con i loro dirimpettai. In caso contrario il modulo è perdente.

E allora bisogna cambiare. Le soluzioni sono diverse e la più logica sarebbe quella di proporre la difesa a 4-evitando così agli esterni di sfiancarsi lungo le corsie. Ma ciò che serve in primis alla squadra-oltre naturalmente ad un’accettabile condizione atletica-è la qualità in mezzo al campo. Per questo motivo è stato acquistato il Profeta Hernanes che deve essere pero’ adeguatamente sostenuto o  sul piano del linguaggio tecnico scegliendo i suoi partner tra i vari Guarin, Alvarez, Botta e lo stesso Kovacic o affiancandogli cursori di quantità che pero’-eccezion fatta per Taider- l’Inter al momento non ha. E allora Mazzarri deve puntare sulla qualità e sul coraggio e su un modulo più spregiudicato. Ha solo l’imbarazzo della scelta. E l’obbligo di dimostrarsi all’altezza di una società che non può vivacchiare nel limbo della mediocrità.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles